Il limone: un valido alleato combattente!


Citrus x limon - scheda botanica

Il limone nella mitologia: Aretusa, la ninfa delle Esperidi

Gli Ebrei lo citano nel Levitico dove viene chiamato albero della purezza o albero della vita per il suo essere sempre splendidamente verde e furono i primi che ne iniziarono la coltivazione sistematica.

Nella mitologia greca venne assimilato ai frutti dorati delle Esperidi. Poi ci fu la conquista romana dell’Oriente ed insieme alla cultura e mitologia greca, i romani portarono a casa i dorati frutti dei limoni.

Secondo le leggende greco-romane, i frutti degli agrumi rappresentavano la dote di Era (Giunone), sposa di Zeus (Giove), che, geloso del loro splendore, li custodì in un meraviglioso giardino, situato ai confini del mondo, ad occidente, dove il sole muore ogni giorno e dove vivevano le ninfe Esperidi.

Le Esperidi, le tre sorelle, Aegle per il cedro, Aretusa per il limone, Hesperetusa per l’arancio erano le ninfe che custodivano i “ pomi d’oro” e che Ercole, in una delle sue fatiche, rubò dal giardino e portò agli uomini.

La scuola Salernitana poi, dette indicazioni terapeutiche e mediche sui limoni, rimedi che spaziavano dalla cura per le dissenterie a quella dello scorbuto. Nel Rinascimento la scorza, le foglie ed i fiori dei limoni e degli aranci fornirono la base per distillare profumi ed essenze.

Gli spagnoli ed i missionari lo introdussero nelle Americhe: veniva portato a bordo delle navi per prevenire lo scorbuto.

 SpagyriaCitrus limonum

Limone è tradizionalmente pianta marziana come Garofano e Cannella. Con questa funzione opera a livello del segno dell’Ariete aiutando nel metabolismo del ferro, nella circolazione

in genere e nello “spunto all’azione”. Gentili ne da una segnatura solare e in effetti il preparato spagirico opera anche a livello del cuore in senso non fisico.

Marte – il contatto aggressivo con il mondo esterno: è la funzione inerente ad ogni ambito di attività, forza e decisione in particolare nelle relazioni con l’ambiente, ma anche a proposito del rapporto che la persona intrattiene con il proprio mondo interiore, con la capacità di porre in essere le scelte volitivamente operate.

Nel corpo fisico ha a che fare con il sangue ed il pericardio, i genitali femminili, la vescica urinaria, il colon e l’ano, la vescica biliare.

Nel sistema endocrino è rappresentato dalla tiroide e dalle paratiroidi.

Limone permette di superare la timidezza dovuta alla mancanza di controllo delle proprie azioni-reazioni, a fragilità in senso lato e nelle percezioni sentimentali (Sole). L’assunzione di Limone aiuta nel compimento delle azioni sul piano reale permettendo l’acquisizione di un coraggio tonico ma non spavaldo.

Per la preparazione della quintessenza viene utilizzato il frutto, la parte esterna del pericarpo.

Alcune indicazioni per l’utilizzo terapeutico della quintessenza di Limone:

anemia, aritmia cardiaca, aterosclerosi, flebite, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione venosa e varici venose.

Botanica del Limone – Link

UTILIZZO QUOTIDIANO DEL LIMONEacqua limone

Iniziate la giornata con una tazza di acqua calda e il succo di mezzo limone.

E’ così semplice ed i vantaggi sono semplicemente troppo interessanti per essere ignorati. Il limone infatti non è solo un alimento, ma un vero e proprio rimedio naturale.

La ricetta base è molto semplice, una tazza di acqua calda (non bollente) e il succo di mezzo limone (a piacere potete aggiungere mezzo cucchiaino di miele da agricoltura biologica).

Rafforza  il sistema immunitario

I limoni sono ricchi di vitamina C e potassio. La vitamina C è ottima per combattere raffreddori e potassio stimola la funzione del cervello e dei nervi e aiuta a controllare la pressione.

Bilancia il nostro pH

I limoni sono un alimento estremamente alcalino, che ci crediate o no. Sì, sono acidi da soli, ma dentro il nostri corpi sono alcalini (l’acido citrico non crea acidità nel corpo  una volta metabolizzato). Il nostro sistema immunitario sa bene che un corpo alcalino, è la vera chiave di una buona salute.

Facilita la perdita di pesomagrezza

I limoni sono ricchi di  pectina, che aiuta a combattere la fame. Inoltre è stato dimostrato che le persone che mantengono una dieta più alcalina perdono peso più velocemente. Inoltre,  quando si inizia  la giornata nel modo giusto, è più facile fare le scelte migliori per noi per il resto della giornata.

Aiuta la digestione

L’acqua calda serve a stimolare il tratto gastrointestinale e la peristalsi intestinale (le contrazioni muscolari all’interno delle pareti intestinali).  I limoni sono anche ricchi di minerali e vitamine e contribuiscono  a ridurre le tossine nell’apparato digerente.

Agisce come un dolce diuretico naturale

Il succo di limone aiuta a scovare i materiali indesiderati, perché i limoni aumentano il tasso di minzione nel corpo. Le tossine vengono pertanto rilasciate ad un ritmo più veloce che aiuta a mantenere il tratto urinario sano.

Pulisce la pelle

La vitamina C aiuta a diminuire le rughe e macchie. Acqua e limone elimina le tossine dal sangue ed aiuta a mantenere la pelle pulita.

Idrata il sistema linfaticosistema-linfatico-1

Questa tazza di bontà ci aiuta a iniziare la giornata ben idratanti, quindi aiutandoci a prevenire la disidratazione e la stanchezza delle ghiandole surrenali. Quando il corpo è disidratato, o profondamente disidratato (stanchezza surrenali), non in grado di eseguire tutte le sue funzioni, il che porta a accumulo tossico, stress, costipazione, e l’elenco potrebbe continuare. Le ghiandole surrenali sono molto importanti: due piccole ghiandole che si trovano sulla sommità dei nostri reni, e insieme con la tiroide, ha il compito di fornire energia. Da loro dipende anche la produzione di importanti ormoni, tra cui l’aldosterone. L’aldosterone è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali che regola i livelli d’acqua e la concentrazione di minerali, come il sodio, nel nostro corpo, e ci aiuta a rimanere idratati. Le ghiandole surrenali sono anche responsabili per regolare la nostra risposta allo stress.

Ma non finisce qui!! Vedi anche questo articolo, vai al Link

Vedi anche Limone, Arancio amaro e Rosmarino – i profumi del mare per il Mastro del Cuore

Bibliografia:

  • Manuale di Medicina Spagyrica – Tecniche Nuove – 2008
  • La cura del limone. Le migliori ricette per la cosmesi naturale la casa e la cucina – Macro edizioni – 2007