La Naturopatia cos’è? A chi serve?


Il Naturopata si prende cura
Il Naturopata
si prende cura
La Naturopatia è una disciplina che si basa sulle scienze umane e sulle scienze naturali.
Si occupa di trattamento e della promozione dello stato di salute attraverso l’uso di metodi e modalità che favoriscono il processo di auto-guarigione, il trattamento naturale di tutta la persona, la promozione della personale responsabilità per la propria salute, l’istruzione per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita.
La naturopatia miscela la millenaria conoscenza dei trattamenti naturali con le attuali conoscenze nell’ambito salutistico e prende fondamento dai paradigmi del pensiero dell’antropologia fisica e culturale in prima istanza e di conseguenza dalla cultura delle scienze dell’uomo.
Pertanto, la naturopatia può essere nel complesso identificata come la pratica generale delle cure della salute naturale; essa ricerca, individua e tratta la causa fondamentale del disagio, tratta l’intera persona usando un approccio individualizzato e insegna i principi di un sano stile di vita e della prevenzione sanitaria.
La naturopatia è parte dell’insieme dei sistemi e delle discipline esercitate dagli operatori non medici nell’ambito delle “medicine non convenzionali e integrate”.

 

I naturopati qualificati sono inseriti in un apposito Registro della Regione, nel mio caso, Lombardia dove sono richieste preparazione e tirocinio adeguati a poter svolgere seriamente e con estremo rispetto la pratica terapeutica.

Correlazione Registro Operatori in Discipline Bionaturali  logo operatore dbn lombardia

 

 

 

Bibliografia

  • La natura guarisce, il “medico” cura – Groddeck Georg – 1982

Un pensiero su “La Naturopatia cos’è? A chi serve?”

I commenti sono chiusi.