Empatia o Solitudine; e voi quale agite di più? Approfondimento e Floriterapia


Empatia e Solitudine due modalità di viversi nel mondo. Non sono mai atteggiamenti e capacità che si agiscono al 100%, ma il bicchiere mezzo pieno è ricolmo di ……?

La Solitudine

EMPATIA & SOLITUDINE – Etimologia e significato

Em-pa-tìa
Em-pa-tìa

L’empatia è la capacità di comprendere appieno lo stato d’animo altrui, sia che si tratti di gioia, che di dolore. Empatia significa sentire dentro ed è una capacità che fa parte dell’esperienza umana ed animale. Si tratta di un forte legame interpersonale e di un potente mezzo di cambiamento. Il concetto può prestarsi al facile riduttivismo mettersi nei panni dell’altro, mentre invece significa andare non solo verso l’altro, ma anche portare questi nel proprio mondo. Essa rappresenta, inoltre la capacità di un individuo di comprendere in modo immediato i pensieri e gli stati d’animo di un’altra persona. L’empatia è dunque un processo: essere con l’altro. L’empatia costituisce un modo di comunicare nel quale il ricevente mette in secondo piano il suo modo di percepire la realtà per cercare di far risaltare in sé stesso le esperienze e le percezioni dell’interlocutore. È una forma molto profonda di comprensione dell’altro perché si tratta d’immedesimazione negli altrui sentimenti. Ci si sposta da un atteggiamento di mera osservazione esterna (di come l’altro appare all’immaginazione) al come invece si sente interiormente (in quei panni, con quell’esperienza di vita, con quelle origini, cercando di guardare attraverso i suoi occhi).

So-li-tù-di-ne
So-li-tù-di-ne

La solitudine è una condizione e un sentimento umano nella quale l’individuo si isola per scelta propria (se di indole solitaria) per vicende personali e accidentali di vita o viene isolato dagli altri esseri umani generando un rapporto (non sempre) privilegiato con sé stesso. Animale sociale per definizione, l’uomo anche in condizione di solitudine è coinvolto sempre in un intimo dialogo con gli altri. Quindi, più che alla socialità la solitudine si oppone alla socievolezza. Talvolta è il prodotto della timidezza e/o dell’apatia, talaltra di una scelta consapevole. In lingua inglese il termine viene tradotto con due differenti vocaboli, solitude e loneliness, che si riferiscono rispettivamente al piacere e al dolore provati in condizioni di esclusione.

APPROFONDIMENTO DAL BLOG L’ANTRO DI CHIRONE

È vero che nessuno ci capisce? Con l’empatia non siamo soli.

Fiori di Bach - Healing Herbs
Fiori di Bach – Healing Herbs

FLORITERAPIA

La miscela di Fiori di Bach efficace per raggiungere l’Empatia è composta da:

Aspen / Beech / Water Violet / Heater / Mustard / Sweet Chestnut / Wilde Rose

Fiori di Bach: Schede singole

 

Un pensiero su “Empatia o Solitudine; e voi quale agite di più? Approfondimento e Floriterapia”

I commenti sono chiusi.