Farine senza glutine – approfondimento e ricettario


Parole chiave: farine italiane, senza glutine, cereali buoni, alimentazione dei bambini, prevenzione in cucina.

Quando ti imbatti in un blog con un ricettario come questo ti vien voglia di farlo conoscere……..

Incuriosisce la semplicità comunicativa senza tanti giri di parole o parolone.

Il glutine, visto le coltivazioni massive non prive di pesticidi, fungicidi e fertilizzanti poco senza-glutineGraccomandabili, è quasi diventato un “criminale”.

Credo che oggi possa esserci un’attenzione alimentare diversa che nel recente passato, perché non provare nuove idee per nutrirsi, alternando senza escludere nulla, se non in presenza di patologie conclamate?

Le patologie conclamate più conosciute, legate al glutine, sono:

  • celiachia
  • tiroiditi
  • diabete
  • morbo di Alzheimer
  • malattie autoimmuni intestinali
  • obesità

VIDEO Con linguaggio semplice e chiaro, il Dott. Alessandro Targhetta ci spiega cause, sintomi e cure delle intolleranze alimentari. In occasione del Salone del Biologico e del Naturale (SANA), pubblichiamo l’intervento completo. (pubblicato il 7 ottobre 2015)

Se il glutine deriva da coltivazioni biologiche o quantistiche è un’altra cosa, segnalatemi altre iniziative simili a questa. Sarò ben felice di farle conoscere tramite il mio blog e i social collegati. Creiamo una catena di conoscenza condivisa!

Ritornare alla cucina di casa con semplici ricette è una via che possiamo intraprendere con facilità.glutine e proprietà nei cereali

 

Si fa presto a dire senza glutine! Un interessante articolo spiega che ci sono “killer” anche nei prodotti cosiddetti “gluten free” – LINK CELIACHIA ISTRUZIONI PER L’USO

polentarisovenereconmerluzzo

Ed ora a voi il Ricettario della Cascina Artusi di Cerano in provincia di Novara, buon divertimento e buon appetito!