Grani antichi, l’unione fa la forza in #Sicilia. Era ora!!


grani_antichiNel mio peregrinar mattutino tra gli articoli nell’web trovo una meravigliosa notizia che condivido subito qui per poi farla rimbalzare ovunque, lo merita davvero.

Ieri si sono riuniti in Sicilia in una tavola rotonda per rivalutare i grani antichi #Russello, #Perciasacchi, #Nero delle #Madonie, #Timilia (o Tumminia) e #Senatore #Cappelli.

Questa regione per posizione geografica e vicinanza del mare ha un potenziale incredibile per la produzione di Cereali antichi e non solo.

Speriamo che sia solo l’inizio e che il Coro Armonico pro salute faccia dimenticare il Grano Creso che ha tanto danneggiato la salute tramite la produzione industriale con frumento e grano raffinato. E magari anche il Kamut importato, e bloccato da un brevetto assurdo in mano a pochi.

Questa è solo la più recente iniziativa in questa direzione, in altre parti d’Italia esistono già associazioni o consorzi per la coltivazione di grani antichi, ma la terra siciliana ha un potenziale non esportabile, la sua terra!

Ecco il link dell’articolo Sicilia e i Grani Antichi